A lezione con Christian Meyer

Christian ha organizzato il seminario del 14 dicembre 2015 ore 16:00, allo Sport Village Club - Villaggio Mosè / Agrigento, cercando di trattare gli argomenti a suo avviso più importanti per stimolare e rendere utili le ore trascorse insieme. Durante la Clinic sono stati eseguiti da Christian dei brani musicali assieme ai musicisti siciliani Domenico Cacciatore (bass) e Roberto Brusca (keyboard & piano. I concetti erano pochi e semplici e sono stati chiariti facendo partecipare attivamente i batteristi, rendendo la Clinic un lavoro di gruppo.

Christian Meyer Masterclass Agrigento

Il pensiero di Christian Meyer in seguito alla clinic

LA SICILIA

In generale mi sento legato alla Sicilia per molti motivi di vita privata. Per esempio il mio miglior amico è siciliano. Ma anche per la mia storia musicale. Ho fatto tanti concerti negli anni 80 per il Teatro Massimo con Cinzia Spata girando tutti i paesini più incredibili. Volete un nome ? Eeccolo! Lercara Friddi. Una cosa è certa. Il mio attaccamento alla Sicilia l'ho dimostrato aprendo a mano i fichi d'india davanti ad una tavolata di esperti conoscitori del top frutto siciliano.

LA MIA EMOZIONE

Ieri mi sono commosso constatando un'efficienza organizzativa simile a quella giapponese. Tutto è filato via liscio senza un intoppo. Bravi ‪Rino Giglio‬ e Angelo Spataro‬ che mi hanno trattato come un fratello.
Io adoro lavorare in questo modo.
Mi sono sentito subito a casa trovando la stessa batteria che uso con Elio già accordata con dei suoni meravigliosi. Stesso modello, colore e misure. Grazie ‪‎Gabriele‬! I musicisti erano già pronti con i loro strumenti e preparati sui brani.
E che musicisti!! ‪Roberto Brusca‬ e ‎Domenico Cacciatore‬ suonano con gusto e raffinatezza tutti i generi. Siete forti e avete cultura musicale!

NOI BATTERISTI SIAMO UNA BELLA COMUNITA'

Ma veniamo a noi batteristi. Durante la clinic ho respirato un'aria di fratellanza e rilassamento senza le barriere e le invidie che a volte abbiamo anche noi in Lombardia. Questo è un primo passo per veder in futuro collaborare diverse scuole anche concorrenti.
Aprire le proprie vedute darà vantaggi a tutti e prima o poi se siete generosi tutto vi ritornerà positivamente. Angelo e Rino sono avanti in questo senso.
L'80% di voi ha fatto molti chilometri per essere presente e per questo vi ringrazio personalmente. Ma la cosa più importante è che avevate tiro, feeling e livello di preparazione alto. Questo vuol dire che i vostri insegnanti vi vogliono bene e vi preparano faticando il più del dovuto con passione e generosità.
Avevate l'X factor siciliano. Una marcia in più rispetto a noi polentoni del nord.

UNA DELLE PIÙ BELLE GIORNATE DIDATTICHE DELLA MIA CARRIERA.

All'inizio ero dubbioso...Ma avevate ragione voi quando mi avete proposto di fare la clinic con una band live presente sul palco. La magia della didattica legata alla musica live ha una forza pazzesca. Appena è salito sul palco il primo bambino a dimostrare la sua qualità di 16th sull'hh e Roberto ha messo giù gli accordi alla herbie hancock, sembrava di essere in paradiso.
Ognuno di voi si illuminava man mano che provavamo gli esercizi. Tutto aveva il valore e il peso della grande musica! Se mi volete dare un'ennesima soddisfazione mi basta immaginare che la cosa non sia finita qui ma che continui nelle vostre case. Come ? Dedicate ogni giorno 20 min a suonare quei pochi esercizi che vi ho lasciato con la qualità di una buona esecuzione alla Enrico Lucchini. La qualità è tutto. Ma ricordatevi .....a tutte le velocità e a tutte le dinamiche!

  • e poi prendetevi i cd:
  • Caetano Veloso livros
  • Sergio Mendes brasileiro
  • Sergio Mendes con i rapper timeless.
  • LA VALLE DEI TEMPLI

    Ieri alla fine di tutto mi si chiudevano gli occhi dalla stanchezza ma poi mi si riaprivano con piacere quando Angelo Spataro guidava vicino ai ‪‎templi‬ illuminati di notte.
    Questo è il valore aggiunto del nostro mestiere. Ho ‪‎nutrito‬ la mia ‪anima‬ con musica e un po' di ‎storia‬ greca.
    La vera dea greca è stata ‪‎Anca Delia Moise‬ per AKDM.it che ha gestito la comunicazione in una maniera impeccabile. E' riuscita ad avere la pagina intera del Giornale di Sicilia dando lustro a me e a tutti gli sponsor coinvolti. Pazzesco !!!! Ha fatto stampare manifesti e le cartelline didattiche per tutti. C'erano pure i cartelli stradali con il mio nome per raggiungere lo Sport Village. Cara Anca, la prossima volta cosa mi farai ? ......Una statua nel tempio greco haa haa ha.
    Stavo dimenticando che ho mangiato benissimo al Ristorante ‎Caffè Umberto‬. Carne top siciliana e pizza con una qualità di pasta superiore. Grazie anche al rinfresco dello ‎Spazio Rosso‬. Non capita mai di avere dopo le clinic un rinfresco con cibi e bevande di qualità. Birra fornita da ‎CFKinternational‬ e il vino siciliano ‎12Chiavi ...un sogno.
    Questa mattina in albergo, ‪Riccardo Parisi‬ di ‪‎RP BOX drummer‬ mi ha fatto vedere un video dove lui suona e registra la batteria nei box che crea. Un'altra bellissima scoperta siciliana. Mi ha stupito il suono magnifico di batteria. lo vorrei anche io nei miei cd. E non dico palle!!! Sarà lui bravo a fare i suoni con il mixer e a calibrare il suono dei box ma andate a sentire su YouTube. Rimarrete sorpresi. Complimenti sinceri.
    A questo punto ringrazio l'importante ‪Salvatore Bellavia‬ dello ‪‎Sport Village Club‬ che ci ha dato uno spazio perfetto per realizzare la clinic e anche ‎Pierpaolo‬ e ‪Cristian Vassallo‬ ‪- ‎PRO Studios‬ per gli ottimi suoni in sala.
    Ancora vi ringrazio tutti e se mi sono dimenticato di qualcuno lo ringrazio in questo preciso momento in cui lui pensa..... haa si è dimenticato di me!!!
    Aspetto di sapere anche le vostre impressioni su questa pagina Facebook.
    > Un abbraccio sincero.
    Christian Meyer
    p.s. Angelo Spataro suona da paura........

    Testimonials

    Aver ricevuto dei consigli, essere richiamato per un'impostazione sbagliata, aver dato qualche bacchettata alla batteria sotto gli occhi del mitico Christian Meyer, è stato davvero molto emozionante.... farò tesoro di quella serata..... un grosso grazie va ad Angelo Spataro che mi ha invitato a partecipare..!!!

    Paolo Truncali

    Ieri ho avuto modo di assistere per la seconda volta ad una clinic di Christian Meyer, vedere e sentire misicisti cosi mostruosi trasmetterti voglia di imparare ancora, è una cosa che nn sempre si riscontra! Grazie a mio compare Angelo x l'ospitalità...Cin!!!

    Fabrizio Ribaudo

    La Sicilia è piena di grandissimi talenti un mare di batteristi con la voglia di salire sul palco e dire la loro! Complimenti a tutti i batteristi e gli amici che hanno partecipato da ogni parte della sicilia da Palermo - Catania - Ragusa - Siracusa - Trapani ect... insomma una grande festa come in una grande famiglia!

    Angelo Spataro